Passeggiata nel Roero: un bosco “fatato” a pochi chilometri da Villa Nonna Cicci

passeggiata roero bosco fatato

Passeggiata nel Roero: un bosco “fatato” a pochi chilometri da Villa Nonna Cicci

Con la bella stagione si fanno più frequenti le passeggiate all’aria aperta, come anche i pic nic e le vacanze dedicate alla scoperta di nuove aree della nostra cara Italia.

Una di queste è proprio il territorio delle Langhe e del Roero

In questo articolo desideriamo consigliarti una tappa “fatata” che potrai inserire nell’itinerario della tua magnifica gita fuori porta.

Stiamo parlando del Bosco Fatato situato a Monteu Roero (CN), a pochi chilometri da Villa Nonna Cicci. Pronti per una passeggiata in compagnia?

L’Ecomuseo delle Rocche del Roero

Il Bosco Fatato si trova all’interno della magnifica area dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero.

L’Ecomuseo è un museo a cielo aperto che comprende otto comuni che sorgono sulla faglia delle Rocche, fenomeno geologico di erosione che caratterizza questa particolare zona del Roero.

Andando sul sito dell’Ecomuseo delle Rocche si può approfittare delle informazioni fornite e utilizzare la minuziosa rete sentieristica, nonché le proposte di percorsi elencati, divisi per difficoltà e lunghezza.

Il Bosco Fatato è un luogo adatto ai bambini e quindi alle famiglie; il percorso consigliato risulta semplice da percorrere e si assicura divertimento per tutta la famiglia.

bosco fatato monteu roero

Il tour del bosco fatato a Monteu Roero

Non appena imboccata la stradina che segnala su un grande cartello “Bosco Fatato”, ci si ritrova immersi in una natura colma di gnomi, animali, creature in legno e tantissime casette per uccelli colorati.

Tutte le sculture in legno posizionate lungo il percorso sono opera della creatività di Barba Brisiu, artista cuneese che ha trasformato la zona boschiva di Montaldo Roero attraverso l’inclusione di lavori d’intaglio di altissimo pregio.

Il percorso si conclude con un fantastico belvedere sulle Rocche, luogo in cui è possibile sostare grazie ad un vasto prato verde e all’installazione di panchine dedite alla realizzazione di un picnic.

Non si consiglia di continuare il percorso in quanto diventa impervio e risulterebbe complesso e pericoloso per adulti e bambini.

Per raggiungere il Bosco Fatato di Monteu Roero basta seguire le indicazioni stradali segnalate da Google Maps (https://goo.gl/maps/tLmiwCKVDf2JBbCeA) o in alternativa superare il Ponte sulle Rocche, al primo bivio stradale si imbocca la strada provinciale 253 a destra, in direzione di Monteu Roero; la stradina si troverà sul lato opposto ad una vistosa area picnic a ridosso della strada.

Piemonte con i bambini: divertirsi all’aria aperta

Stai organizzando una gita nel Roero con i bambini? Ti piacciono le avventure e hai deciso di includere il Bosco Fatato nel tuo itinerario?

Il Piemonte è ricco di aree verdi pensate al divertimento dei bambini, in particolar modo Langhe e Roero.

Al Bosco Fatato, ad esempio, è possibile far giocare i propri bambini e avere la sicurezza di rimanere all’aria aperta, in un luogo sicuro e pensato per i più piccoli. Troverete anche una casetta con le finestre, una piccola biblioteca con tanti libri da consultare, Cappuccetto Rosso e il Lupo, una barca e altre installazioni per i bambini più curiosi.

Il Roero ti attende. 

Se stai pensando ad un Boutique Hotel dove poter soggiornare in pieno Relax, ricordati di dare uno sguardo più approfondito al nostro sito. 

Villa Nonna Cicci è la struttura perfetta per prenotare una vacanza di puro piacere in Piemonte.

No Comments

Post A Comment